19.1.12

Senza trucco e senza inganno

Sì, insomma, funziona così.
Funziona che all'improvviso e senza preavviso nasce quella che rivoluzionerà tutta la tua vita. Non che poi la vita prima fosse particolarmente... come dire... banalmente liscia come l'olio, quel genere di vita pianificata con ingegno ed esattezza matematica. Piuttosto una vita leggera e disordinata, tatuata qua e là di falle che sapevi comunque camuffare bene, rimandarne comodamente nel tempo la sanatura in nome della giovinezza e di una buona dose di intelligenza, viverle come gaie attese di un poi migliore. Magari dicendoti che un certo tipo di ricerca di qualcosa sostanzialmente buono ha bisogno del suo tempo. 
Un trucchetto da quattro soldi ma che andava bene, andava bene così. 
E poi arriva lei. 
Quella piccola sovversiva del sistema lo farà, rivoluzionerà ogni cosa, e nel modo più pacifico che esista: esistendo. 
Uno specie di sit-in esistenziale. "Io sono qui e bim bum bam insieme a me voilà: le tue 10, 100, 1000 falle della tua vita... Vedi un po' tu".
 Perché non vorrete mica credere alla storia che i bimbi rivoluzionano la vita per qualche cambio di pannolino? Ché è meglio 20000 pannolini da cambiare che certa merda da schivare e da cui rimanere illesi. O per il fatto che li devi scarrozzare per tutto il giorno, sfibrano ogni centimetro del corpo, fagocitano la totalità del tempo e dello spazio? Ché tanto ci sarebbe sempre qualcuno o qualcos'altro che lo farebbe al posto loro, sfibrarti e fagocitarti, e probabilmente in modo peggiore di come può un batuffolo morbido e rosa.
No. E' che i bimbi rivoluzionano, fanno saltare i coperchi, fanno esplodere ogni cosa fino alle fondamenta perché non è più possibile il gioco del "lo chiamo sapiente e paziente attesa che qualcosa arrivi ma in realtà è un trucco". Perché loro arrivano con tutta la loro evidenza e verità. Ed è impossibile a quel punto continuare ad essere degli idioti.
E dunque funziona così: niente più giochi, niente più trucchi. Smettila di fare la ragazza cool di sinistra universitaria filosofica teorica spiritual esistenzialista sostanzialista attesista. E vai la'urar.
Funziona anche che io e il Riccio, bohemiens imperituri e senza lavoro, all'improvviso e senza preavviso siamo nella merda. 
Funziona che giusto in questo periodo il mondo si riveli lontanissimo dall'essere luogo d'abbondanza e felice nido paradisiaco. Ché forse è sempre stato così e, forse ancora forse, la nuova visione fa parte di quel pacchetto "senza trucchi e senza inganno" con cui è venuta al mondo e nella mia vita Sofia.
E quindi il Riccio va via. E nella nuova visione che abbiamo del mondo va via mica per un posto paradisiaco quanto piuttosto per schivarne alla bell'e meglio uno infernale.
E dunque funziona che per un anno intero sono una specie di... non so... una specie di ragazza madre. Forse meno incazzata perché non ho avuto nessuno con cui prendermela ma più delusa visto che quell'assurda e ridicola idea della famiglia del Mulino vive in ognuno di noi. 
E per un anno intero ho cresciuto Sofia, centinaia di pannolini, di colazioni, di pranzi, merende e cene, di spese, di ninne nanne, di giochi, di parchi, di vestiti cambiati, di ciucci sterilizzati, di abbracci, di conforti, di storie, di urla e riabbracci. E tante volte mi sono sentita sola.

E adesso funziona che il Riccio da Domenica torna per non andarsene più.
E in barba alla nuova visione del mondo che ho senza trucchi e senza inganno, io sono felice.
E non so se questo sia uno dei miei trucchi di sempre per edulcorare il presente, renderlo paradisiaco nonostante non ci sia poi niente di così facilmente celestiale e paradisiaco.
Se anche così fosse, io stavolta sto trucco me lo tengo.

3 commenti:

  1. sono rincoglionita dall'ora e dal mal di testa e quindi non ho capito bene bene se il Riccio torna perché costretto o per scelta. Però la cosa che tornate finalmente ad essere di nuovo tre di tre, sette giorni su sette, mi piace. Se bevessi alcolici brinderei a voi.
    Buonanotte Veronica
    m.

    RispondiElimina
  2. mi sembra clamoroso! condivido quello che ha scritto mami, per il fatto che non ho capito bene.
    però gli alcolici li bevo, quindi... fammi sapere tu quando devo iniziare a brindare!

    RispondiElimina
  3. direi... perché costretto e per scelta. Il paradosso di questa situazione.

    RispondiElimina