2.2.12

Il cuore in affitto

Il cuore in affitto non sente casa.
Non mette le tende alle finestre. Lascia le pareti bianche, ché i quadri sono incastri di vita col bordo scurito che non va via. Al più due stampe su carta di terza categoria, attaccate con lo scotch, perché a volte anche un cuore in affitto inorridisce di fronte al bianco.
Il cuore in affitto ignora gli AD in edicola, si premura di far rimbalzare lo sguardo dall'altro lato non appena abbia incidentalmente agganciato la bellezza delle forme architettoniche. Perché nessun suggerimento del bello in una casa possa mettere una qualsivoglia pulce ad un cuore in affitto.
Il cuore in affitto vive tra scatoloni e impaccaggi e buste di carta, gli oggetti che gli appartengono confusi e alla rinfusa, messi in sosta perché solo in futuro tornino a parlare, a raccontare storie, solo quando avranno trovato il loro personalissimo posto. E quando verranno spostati, seppur di poco, gli si potrà dire: che ci fai tu qui? Torna al tuo posto.
Il cuore in affitto non si riposa mai. Sempre in allerta, sempre pronto col cappotto, perché in qualsiasi momento potrebbe dover lasciare casa e portar gli scatoloni altrove. E' per quel senso dell'altrove che non si acquieta mai.
L'odore di caffè, di biancheria, di latte e biscotti, di film serali guardati sul divano, di vasi di basilico e salvia, anche questi son tutti in affitto. Anche questi stanno tutti col cappotto messo.
Girovagare tra una stanza ed un'altra sapendo che ogni cosa verrà inscritta tra le mura. Questo il cuore in affitto sa di non poterlo fare.
Ha bisogno di una casa tutta sua, il cuore in affitto, per poter mettere le tende.


3 commenti:

  1. ma ti ho fatto i complimenti per la nuova testata? ma l'hai fatta tu? sei una grafica professionista, in tal caso. è perfetta, così equilibrata, così chic.

    RispondiElimina
  2. Pa, grazieeeee :)
    ma lo sai che avrei voluto chiedere proprio a te? anche se ultimamente comincio a confondermi su quello che fai. ma grafica, sei una grafica, no?
    e no, non sono affatto una professionista se ho bisogno di sentirmi dire com'è quello che faccio :)

    RispondiElimina
  3. sono una grafica. non web, i miei sono prodotti cartacei. libri. volantini. biglietti da visita. riviste. locandine. depliant. ma soprattutto libri, libri, libri. te gusta? perchè ti confondi? mi incuriosisce la cosa ;)

    RispondiElimina