12.2.12

Postsputtanamento (i quindicenni lo dicono. E lo fanno.)*

Ormai è assodato: Veronica ogni domenica mattina ha quindici anni.
Si trasforma. E' una Miss Hyde minorenne.
Il letto è da fare, il mare ludico ondeggia dimenticato sul pavimento e lei lo scarta con saltelli indifferenti, il Riccio lava i piatti, Sofia la trova con le braccia alzate sul tempo di Il Funkytarro.
Che canta pure. A squarcia gola.
E la playlist è tutta così: sfarfallio adolescenziale senza pretese, tranne quella di far roteare il fondo schiena. Perdonatela, o voi puristi delle corde sopraffine, specie se sa benissimo quello che fa.
Le piace sapersi così, avere ancora la capacità di uscire dai binari. Le piace vedere Sofia confusa e sorridente e ancora confusa. Le piace questo suo corpo lontanissimo anni luce dalla rigidità del quotidiano.
Le piace questo rimescolamento delle carte.
La domenica mattina per Veronica è la partita con i jolly.
Chissà poi perché regredire la fa star così bene. Va bè, due idee ce le avrebbe anche, ma adesso, avendo quindic'anni, non le interessa proprio concettualizzarle, non si cura certo di loro adesso così tanto concentrata com'è a succhiare il chupa chups lasciato da Sofia.
Il Riccio la richiama all'ordine e Veronica gli risponde con provocazioni da monella hard. Così che il Funkytarro gli venga giù più facile.
E non si fa mancare nemmeno l'ebbrezza del mascheramento (è così che pensa il trucco sulla sua persona). Ma ora ha quindici anni e si permette tutto. Di essere qualcuno che in genere non è.
Piastra, matita nera e smalto rosso. Perché in fondo sa benissimo quanto sia tutta una mascherata 'sta storia dei quindici anni.
Solo che è bello, a volte, avere tutto quello di cui si ha bisogno a portata di mano. A volte è bello che sia così facile.

E se leggendo questo post vi stareste chiedendo ma chi è questa? dov'è Veronica?
E proprio lì, sotto quella pazza di Miss Hyde con lo smalto rosso che muove il fondo schiena.
E con le mani sulle orecchie si riposa un po'.





*Sottotitolo: Esci da questo corpo.

6 commenti: