10.4.13

Storia d'amore retrò

La prima volta che la vide, mio padre stava in fila proprio dietro mia madre che comprava le sigarette e rimase all'istante folgorato dai capelli lunghissimi trattenuti da una fascia e dalla voce, rauca e insieme piena di note, pensava. Quello stare dietro fu un languore talmente forte che lo innamorò. Quando poi mia madre uscì, mio padre, giusto che era lì, comprò le sigarette ma il tempo di farlo che già mia madre era scomparsa.
Quel giorno girò come un pazzo per tutto il paese senza chiedere, ché era nuovo e non conosceva nessuno, ma non la trovò.
Si vide quindi costretto ad essere "l'appena arrivato e impudente" e chiedere della ragazza con la fascia e siccome mia madre fu la prima, con il gesto della fascia e poi dei pantaloni e poi della minigonna giusto appena qualche millimetro sotto l'apparato riproduttivo, a portare il '68 in quel paesino dell'entroterra siciliano, nessuno faceva fatica a riconoscerla e rispondere "ah, sì, quella...".
Tutto il paese sapeva dell'Ingegnere che cercava pazzo la ragazza con la fascia.

Alla fine la trovò.
Al citofono della casa dei miei zii dove mia madre viveva, disse "Buonasera, sono l'Ingegnere, stamattina ho visto la ragazza con la fascia e vorrei sapere se abita qui" "Sì, perché?" "Perché me ne sono innamorato".
Tre mesi dopo erano sposati.
Qualche settimana dopo, mio zio riportò mio padre a casa ubriaco ciucco che nemmeno si reggeva in piedi e quando mia madre aprì la porta lo vide e rise. Allora, sollevato nel vederla ridere, mio padre, tutto affranto e imbarazzato per quella sua caduta, le disse "sei la migliore moglie che abbia mai avuto" e mia madre, prediletta di un fantomatico harem, rise di nuovo.



Adoro questa storia. L'impulsività, ovvero quel colpo di follia che fa nascere ogni storia, mi appartiene.

8 commenti:

  1. Ecco, ora puoi anche non crederci, ma ti posso portare le prove: mia mamma e mio papà. Si sono conosciuti in Germania, lontani dai rispettivi luoghi d'origine. E sposati dopo 3 mesi.
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    e la sorella di mia nonna, quando ha visto per la prima volta quel ragazzo con i capelli lunghi, ha chiesto a mia mamma 'figlia mia, che peccati hai fatto? (per meritarti questo scappato di casa)
    :)

    RispondiElimina
  2. E Andrea mi dice sempre 'sei la migliore mamma che non ho mai avuto'. A modo suo, un po' stile tuo padre no?

    RispondiElimina
  3. insomma: di cose in comune ne abbiamo per generazioni :)
    dio, che amore Andre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico l'ultima? stamattina mentre si lavava faccia e denti gli cantavo una canzoncina, sempre uguale, inventata sul momento
      e alla fine mi sono soffiata il naso
      lui che fa? ripete la canzoncina con tanto di soffiata di naso
      risate a non finire
      a me fa impazzire

      metti che lui o Nico conquistano Sofia, le generazioni sarebbero unite anche negli anni a venire ;)

      Elimina
  4. ... e per la prima volta nella storia dell'umanità due consuocere si amerebbero.

    RispondiElimina
  5. degni genitori di cotanta figlia.

    (e ho dato pure un bel calcio in culo all'italiano, credo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è "cotanta"... piuttosto "tanta", ma proprio tanta...

      Elimina